Presidente del Corso di Studio: Prof. Simone Vincenzi

Orario corso di studio in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche-secondo semestre – A.A. 2023/2024

Questo percorso, che porta alla acquisizione del titolo di “Enologo”, fornisce le conoscenze e le competenze per operare sull’intera filiera vitivinicola, dalla coltivazione della vite alla produzione del vino e alla sua commercializzazione nei mercati nazionali e internazionali, con riferimento ai nuovi indirizzi di ricerca e sviluppo sul miglioramento genetico della vite e la difesa dalle avversità, sulle più avanzate tecniche di vinificazione e sulla valutazione e gestione della qualità dei vini in relazione al comportamento del consumatore.


Gli insegnamenti si articolano in attività di didattica frontale (lezioni in aula) e attività pratiche (esercitazioni in aula e in laboratorio, seminari, visite tecniche). Sono attivi anche alcuni corsi a scelta in lingua inglese, per permettere il miglioramento delle competenze linguistiche, sempre più richieste dal mondo del lavoro. Si prevede anche un tirocinio da svolgersi in aziende italiane o all’estero (Stati Uniti, Spagna, Cile, Francia, Argentina ecc.).

STVE
Alcuni dati per l’a.a. 2022-23:
• 47 studenti iscritti
• L’ 88% degli studenti si dichiara soddisfatto al termine del percorso
• L’ 81% dei laureati trova occupazione a un anno dalla laurea

Attività di formazione complementare

  • Erasmus Plus: un semestre del corso di laurea può essere svolto presso Università estere, con riconoscimento crediti
  • La tesi di laurea può essere svolta in collaborazione con aziende e istituzioni di ricerca del territorio
  • Seminari e degustazioni sono aperti a tutti gli studenti

Prospettive professionali

I laureati trovano occupazione presso aziende viticole, vitivinicole e cantine, ma anche in Enti pubblici e privati che si occupano di analisi, controllo, certificazione e gestione nel comparto vitivinicolo e in aziende di prodotti e servizi per la viticoltura e l’enologia.

Informazioni STVE