Prima pagina > Notizie ed eventi > Visita AAWE

Visita

  • Visita del campus di Conegliano da parte dell'AAWE

    Cosa: Sabato 1 luglio 2017 un gruppo di 150 esperti dell'America Association of wine Economists ha visitato le strutture del campus di Conegliano. La visita rientrava nel programma del convegno che si è svolto a Padova, all'Orto Botanico e organizzato dall'AAWE in collaborazione con il Dipartimento di Territorio e sistemi agro-forestali e il CIRVE - Università degli Studi di Padova. Il convegno si propone di divulgare la ricerca e incoraggiare lo scambio di idee sull'economia mondiale del vino.

    Nei giorni 29 e 30 giugno infatti si è tenuta a Padova la XI Conferenza degli Economisti Americani del Vino (AAWE). Nelle sale dell'Orto Botanico dell'Università di Padova si sono incontrati oltre 200 soci dell'AAWE per discutere dei fenomeni che coinvolgono gli aspetti produttivi, economici, commerciali, ambientali, sociali nonchè etici e salutistici legati al mondo del vino. Sono stati presentati 130 studi e ricerche da parte di ricercatori, docenti ed esperti provenienti dalle principali aree di produzione e di consumo del vino e da tutti i continenti.

    Nel corso dell'evento è stata organizzata una tavola rotonda con lo scopo di enfatizzare il ruolo delle cantine, delle cooperative e dei consorzi di tutela nella valorizzazione delle produzioni vinicole del Veneto.

    L'evento è stata quindi un'occasione per accrescere le conoscenze sui fenomeni e sulle problematiche che caratterizzano il mondo del vino, uno dei comparti chiave del settore agroalimentare italiana, nonchè un'opportunità per migliorare la visibilità dei vini del Veneto nei paesi esteri.

    Dopo la visita del Campus di Conegliano, i partecipanti al convegno hanno visitato delle cantine dell'area di produzione del prosecco.

    Dove: Presso C.I.R.V.E. dell'Università di Padova in via Dalmasso 1, Conegliano

    Quando: 1 luglio 2017 dalle 10.30

  • Info eventi: Segreteria del C.I.R.V.E.