Prima pagina > Notizie ed eventi > La notte dei ricercatori a Padova

La notte dei ricercatori a Padova

La Scienza Spumeggiante con il prosecco
23 settembre 2011
Palazzo Moroni - Aula delle Studentesse, Cortile Nuovo
Ore 19:30, 20:30, 21:30, 22:30

http://www.venight.it/it/padova_9.htm

I nostri sensi ci inviano informazioni che utilizziamo per arricchire la nostra esperienza del mondo nel quale viviamo. Se visione ed udito ci appaiono come i sensi principali, non riusciamo spesso a valutare l’importanza di gusto ed olfatto, che pure contribuiscono a rendere piacevoli le nostre giornate. Impareremo a riconoscere correttamente le sensazioni gustative e tattili percepite dalla lingua e ci metteremo alla prova riconoscendo gli odori più comuni nella nostra vita. Applicheremo poi le nostre conoscenze agli aromi del vino, affinando la nostra capacità di distinguerli. Impareremo che il nostro naso è migliore di quello che crediamo, anche se non sempre è facile dare un nome alle sensazioni che percepiamo.

I ricercatori del Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia CIRVE vi guideranno in un’analisi sensoriale del prosecco e presenteranno i nuovi vini a bassa gradazione alcolica per un consumo consapevole.
L’Accademia della grappa, inoltre, mostrerà i Principi di distillazione della grappa mediante un piccolo alambicco.
Il pubblico avrà la possibilità di degustare i vini del Centro, che ha sede a Conegliano. Seguiranno delle prove con etilometro.