Prima pagina > Didattica

Didattica


Attività didattiche attive


Laurea triennale STVE

Scienze e tecnologie viticole ed enologiche


Presidente: Prof. Carlo Duso
Tutti gli aspetti della filiera vitivinicola: dalla coltivazione della vite alla produzione dell’uva, dalla trasformazione dell’uva fino al consumo di vino e di distillati.



Laurea magistrale interateneo LM VEM

Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli

Presidente: Prof. Enrico Peterlunger
Corso interateneo - Udine, Padova, Verona e Bolzano.
Segreteria unica presso l’Università di Udine.

Economia applicata alla viticoltura e all’enologia, con studi sul controllo della qualità della produzione dell’uva, la sua trasformazione e la commercializzazione del prodotto finito.

Le lezioni del primo anno vengono svolte nella sede di Conegliano Veneto (Tv) dell’Ateneo patavino; quelle del secondo anno hanno luogo a Cormons (Go) nel Centro per la didattica e la ricerca in viticoltura ed enologia dell’Ateneo friulano oppure a Verona e Bolzano.


Master europeo

Viticoltura ed Enologia

Vinifera EuroMaster offers a gateway to top level managerial positions such as: Directors/Managers of vine & wine estates & laboratories; cellar Managers; Consultants in enology; Auditors/Advisors in vineyard management; market & trade Consultants; research, teaching & lecturing.



Attività didattiche collaterali


Dottorato di ricerca

Viticoltura, enologia e marketing delle imprese vitivinicole

Presidente: Prof.ssa Viviana Corich
Università consorziate - Udine, Padova, Verona. Segreteria Dipartimento di Biotecnologie Agrarie, Agripolis

Alti profili per la ricerca e l’innovazione tecnologica del distretto agroalimentare di qualità nazionale ed internazionale.

Summer School

Advances in Viticulture and Enology

Sistemi d’avanguardia di tecniche enologiche. Espressione qualitativa e specificità dei vitigni italiani. Analisi di filiere produttive vitivinicole estere. Indagine dei consumi e del marketing del mercato enologico. Lezioni, attività pratiche e visite tecniche in lingua inglese.

Master I livello

Tecnica e comunicazione dei vini spumanti

Specializzazione nel settore spumantistico. Innovative tecniche di produzione. Strategie di mercato. Comunicazione e marketing di diverse aree vitivinicole. Visite tecniche in Italia e all’estero